L' associazione si presenta
​
Il numero dei gatti in difficoltà a causa di abbandoni, nel corso degli anni, è aumentato in modo considerevole. L’associazione "Il Paese dei Gatti" opera direttamente sul campo salvando i mici abbandonati, curando quelli in difficoltà e cercando loro una nuova sistemazione.
Tutte le iniziative sono intraprese da volontari, senza scopo di lucro.
"Il Paese dei Gatti" è un'associazione con sede a Losone attiva soprattutto nelle regioni del locarnese, bellinzonese e grigioni italiano.
Dal 2008 si occupa di trovare casa ai gatti bisognosi, sostenendo interventi chirurgici e cure veterinarie per salvare la loro vita. I gatti salvati da "Il Paese dei Gatti", prima di essere adottati dai futuri proprietari o rimessi in libertà nelle varie colonie feline, vengono tutti sterilizzati e castrati. L’Associazione fornisce cibo a diverse colonie feline nella regione, dando così la possibilità ad un centinaio di gatti di sopravvivere.
"Il Paese dei Gatti" non dispone di sovvenzioni cantonali o comunali. Per tutte le attività sul territorio l’Associazione ha quindi bisogno dell’aiuto di tutti! Senza i preziosi contributi dei sostenitori non è possibile salvare la vita ai gatti bisognosi.
Per poter far fronte ai costi relativi al soccorso dei mici, ogni anno, grazie alle numerose foto inviate dagli amici e sostenitori de "Il Paese dei Gatti", viene creato un calendario tutto dedicato ai gatti, chiamato simpaticamente Gattolendario, disponibile sempre a partire da ottobre di ogni anno
Per esempio, solamente per una delle colonie feline si spendono più di CHF 1'000. - al mese per il cibo; inoltre, prima di trovare una nuova sistemazione al felino, l’Associazione si assicura che venga sterilizzato o castrato e dello stato di salute del gatto, per un costo di circa CHF 150. - per ogni singolo intervento.